Informazioni utili
Come sempre, partiamo da quel che c’è: Cosa offre il nostro Comune per aiutarci a fare correttamente la raccolta differenziata? Sul sito del Comune troviamo molte informazioni utili, al seguente link:
https://www.comune.baranzate.mi.it/it
scegliendo “Raccolta Rifiuti – informazioni utili”, arriviamo al ROMENTOLOGO, un app che può essere scaricata su computer o su cellulare, oppure consultata semplicemente inserendo il nome del nostro comune:

Scaricare l’app RUMENTOLOGO su cellulare, ci consente di essere avvisati direttamente sul nostro telefono tramite messaggio di quando e quali rifiuti vanno portati fuori:
https://www.rumentologo.it
Interessanti i link Corepla (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio e il Recupero degli Imballaggi in Plastica) e Corepla Scuola, dove ci sono informazioni complete sulla raccolta differenziata della plastica e input utili per la formazione di cittadini, sia adulti che bambini:
www.corepla.it
www.scuola.corepla.it
Cosa abbiamo pensato e realizzato
Guardando oltre quel che c’è, ci siamo resi conto che non tutti avevano facilità di accesso alle informazioni sul sito comunale. Abbiamo quindi pensato che potesse essere utile fare formazione a tutti gli Amministratori di Condominio, affinché avessero risposte pronte a qualunque dubbio su questo argomento.
Riconoscendo la nostra particolarità di Comune multietnico, abbiamo realizzato un cartello con figure chiare e con meno scritte possibili, in modo che fosse di facile comprensione anche per chi non conosce la lingua italiana. Apposto nelle bacheche, o in vicinanza dei bidoni della raccolta, può aiutare in caso di dubbio.

Queste frecce, invece, apposte sugli appositi bidoni, ci aiutano a far chiarezza su cosa può essere buttato correttamente:
Infine, abbiamo chiesto aiuto ai cittadini baranzatesi che provengono da altri Paesi, per redigere un documento semplice e breve da poter tenere in casa e/o nelle bacheche condominiali. La loro risposta è stata veloce ed entusiastica, e questo è il risultato, in 13 lingue diverse:
Mi rifiuto! Io sono risorsa
Progetto sulla raccolta differenziata attuato al Palazzo di via Aquileia 12 a Baranzate.

Su richiesta di alcuni condòmini di questo Palazzo con evidenti difficoltà socio-economiche, abbiamo coinvolto con un gioco i bambini e ragazzi. Tutto è cominciato con questo cartello apposto in portineria:

Lo “strano cartello fatto tutto di segni” è il nostro cartello di indicazioni figurate:

Il Progetto si è svolto in tre pomeriggi: 17 marzo 2019 – gioco con i rifiuti e i sacchi sul terrazzo al dodicesimo piano con merenda finale. Un simpatico personaggio, venuto da un altro pianeta, non sa fare la raccolta differenziata. Insieme ai bambini, cerca di apprendere le regole. Alla fine del pomeriggio insieme, abbiamo chiesto ai bambini di realizzare disegni su quanto appreso e di appenderli durante la settimana successiva in portineria.24 marzo 2019 – raccolta e numerazione dei disegni. Merenda e balli. I cittadini potevano votare il loro disegno preferito tramite appositi moduli o direttamente sulla nostra pagina Facebook.31 marzo 2019 – premiazione dei disegni esposti. Ha vinto Omar con il disegno “con le mani”.Abbiamo donato ai bambini partecipanti dei libri e alcuni gadget (cubo di Rubick).L’esperienza è stata divertente ed educativa, e ci ha dimostrato che con leggerezza e obbiettivi chiari, imparare è facile.








Con noi anche la giornalista de IL NOTIZIARIO Eva Garavaglia e il giornalista e conduttore televisivo di CITY REPORT Tullio Trapasso.
Qui il servizio andato in onda il 28 marzo 2018:
al min.20’06” si parla delle difficoltà del Palazzone (filmato girato nel settembre 2018)
al min.35’30” si parla del nostro evento “MI RIFIUTO!”
https://www.youtube.com/watch?v=gm16qBMayWY&feature=youtu.be
Cosa proponiamo
Una delle nostre prime proposte, nel 2015, è partita dall’osservazione di una difficoltà: la raccolta differenziata è un insieme di regole che non sempre sono immediate da capire e che vanno insegnate ai cittadini. Per questo abbiamo pensato che se i bambini fossero istruiti a Scuola correttamente, porterebbero a casa il loro sapere, aiutando i genitori in maniera del tutto naturale a far loro questa materia utile all’intera Società.




La maniera più semplice per imparare è capire il perché di ciò che stiamo facendo, e di praticare giocando. La nostra idea di progetto consentirebbe nel giro di breve di educare i bambini fin da piccolissimi alla corretta raccolta differenziata, giocando e confrontandosi anche a casa con i genitori, i bambini mettono in pratica e i genitori li supportano e imparando per via indiretta le regole. Senza alcuna spesa da parte di nessuno.Inoltre, questo Progetto consentirebbe di realizzare cartelloni e disegni che abbiano un fine pratico e utile, non solamente artistico o tecnico. Ogni dubbio che dovesse nascere all’interno di questo Progetto, sarebbe portatore di rete tra Scuola, Comune, Famiglie, come opportunità di confronto e risoluzione.Tutto questo è di importanza cruciale nella formazione di cittadini consapevoli e responsabili.




































