“La madre è il sole della famiglia, anzi, è il sole del mondo. Per quanto buia e difficile sia la situazione, finché esistono madri sorridenti, la luce della speranza non si spegnerà mai.”
“La Mappa della felicità” Daisaku Ikeda

Nel 2015 nasce il Progetto “MenoNovePiùNove”, pensato a sostegno delle mamme in attesa e per neo-mamme fino al compimento del non mese di età del bambino.Il Progetto si attiva in collaborazione con BaCo e l’Associazione Tutti Sotto Un Tetto, con il Patrocinio Comunale e l’accoglienza negli spazi del Nido dei Glicini, in cui tutto il Progetto si è svolto, per un anno, con appuntamenti bisettimanali.
La collaborazione tra il Comune, il Nido dei Glicini, BaCo e Tutti Sotto Un Tetto, è stata dimostrazione di come una rete unita possa agire sul benessere della società.Questo progetto ci ha viste impegnate in pomeriggi con mamme e piccini, disegnando, leggendo, ascoltando. Vedere alcuni sguardi spaesati e pieni di dubbi trasformarsi via via in sguardi attenti e pieni di gioia, è stata la meravigliosa conferma di come una fragilità possa essere accolta e trasformata in forza.
A chi si rivolge
Mamme in attesa e neomamme con bimbi da 0 a 9 mesi.
Il periodo dell’attesa e dei primi mesi di vita del bambino sono ricchi di cambiamenti e trasformazioni. E’ un periodo impegnativo che richiede soprattutto alla neomamma un grande sforzo fisico e mentale; possono nascere a volte dubbi e incertezze. È bellissimo e naturale, ma faticoso.

E’ in questi momenti che si ha bisogno di parlare con qualcuno, di confrontarsi su ciò che sta succedendo, per affrontare con più serenità, le normali difficoltà.
Spesso è difficile spiegare e farsi capire, anche da chi ci è più vicino. Ma chi sta vivendo le stesse paure, ansie, aspettative, emozioni, può essere davvero di grande vicendevole sostegno. I problemi e le ansie, se condivisi, possono essere frammentati, ridimensionati e meglio gestiti.
La nostra proposta è quella di mettere a disposizione delle mamme in attesa (-9) e con bambini fino a 9 mesi (+9) uno spazio di incontro dove potersi confrontare, informare, leggere, rilassarsi.
Uno spazio appositamente attrezzato (angoli morbidi, cestino tesoro, libri, qualche sonaglio/giochi primissima infanzia….) che dopo un periodo di iniziale affiancamento possa essere gestito dalle mamme stesse.


Obiettivi
- Garantire sostegno e supporto alle mamme attraverso attività di auto-mutuo aiuto:
– scambio di informazioni
– rielaborazione delle esperienze
– collaborazione nella gestione delle pratiche di cura e accudimento
– opportunità di integrazione tra diverse culture e diversi modi di essere madre
– favorire il senso di appartenenza al territorio
- Conoscenza e promozione dei servizi presenti sul territorio:
– presentazione delle offerte comunali e del privato sociale relative all’infanzia (periodicamente saranno ospitati referenti dei vari servizi comunali/territoriali rivolti alla prima infanzia ed esperti come psicologi, ostetriche, pedagogiste…)





