Le nostre partecipazioni
IL MONDO NEL QUARTIERE è una festa che si tiene ogni anno a ottobre a Baranzate, in chiusura degli eventi e lavori svolti dalle Associazioni che si riuniscono nel RIS, Rete Interculturale Solidale. Solitamente, si realizza con un tema specifico (alimentazione, favole, musica, arte, ecc.). Durante l’animatissima festa, ogni Associazione e ogni etnia accolgono i cittadini con balli, canti, banchetti di cibi, laboratori per i più piccoli.
Di seguito le idee e le nostre partecipazioni a questi eventi:
04 ottobre 2015 – presentazione dei nostri progetti

19 dicembre 2015 – APERITIVO COLLETTIVO
30 settembre 2017 – UN QUARTIERE DEGNO DI NOTA
La nostra partecipazione ci ha visti all’accoglienza in apertura della via Gorizia, con canti e balli popolari italiani.





06 ottobre 2018 – UN QUARTIERE CHE FAVOLARE
La nostra proposta per questa festa è stata quella di realizzare delle etichette adesive con scritti i nomi di vari protagonisti delle fiabe. Il gioco consisteva nel coinvolgere le persone in entrata alla festa proponendo di scegliere un adesivo e di attaccarselo sulla giacca, andando all’interno della festa a cercare il compagno di fiaba. Ad esempio: Cappuccetto Rosso e il Lupo, Strega dell’Est e Strega dell’Ovest, Simba e Lana, ecc. Una volta trovati, i compagni di fiaba potevano tornare da noi per farsi scattare una bella foto ricordo insieme.

05 ottobre 2019 – UN QUARTIERE A REGOLA D’ARTE
Abbiamo realizzato un pannello con tanti forellini e, in accoglienza della festa all’inizio della via, abbiamo invitato i partecipanti a infilare dei fili di lana colorati in un fiorellino sul pannello. Alla fine della festa, tutti i fili sul pannello, hanno formato un quadro astratto, nato dalla collaborazione di tutti i partecipanti.



08 ottobre 2022 – “Ri-Party – Il giro del Mondo in 80 Nazioni”.
Dopo due anni di pausa dovuti all’emergenza sanitaria, finalmente IL MONDO NEL QUARTIERE è tornato con la ripartenza sul territorio delle attività del RIS (Rete Interculturale Solidale).
Il tema di quest’anno è stato il VIAGGIO, un percorso tra gli stand delle Nazioni presenti sul territorio con laboratori, cibi etnici, musica popolare.
Noi di BaCo, collocati in apertura della Festa, abbiamo dato il benvenuto ai partecipanti, chiedendo di lasciare un piccolo messaggio generico di gratitudine per la giornata: un momento di introspezione, un “viaggio interiore” prima di entrare nel viaggio nel Mondo.
I messaggi sono stati messi dentro a una piccola valigia, pronti per partire, dopo la Festa, viaggiando simbolicamente con una mongolfiera in libertà.
L’obbiettivo del nostro gioco è stato quello di soffermarsi su quanto di buono c’è nella vita e onorarlo, con gioia e leggerezza, semplicemente facendoci caso.
Più avanti nella via, abbiamo collocato anche un altro stand con manufatti artigianali in legno del nostro Maurizio Casati per porre l’attenzione sul riciclo degli oggetti in legno, che possono essere portati a nuova vita anziché eliminati in discarica se non più utilizzati. Il viaggio del legno, una continua trasformazione, dal seme all’albero, dall’arredo all’utensile o all’oggetto decorativo (sottopentole, quadri, giocattoli od oggetti decorativi).















07 ottobre 2023 – “Bello e possibile”.
Il tema del “Mondo nel Quartiere” di quest’anno si lega al “Diritto alla bellezza”, nell’ambito di un percorso annuale sui Diritti del Fanciullo.
Noi di Ba.Co. abbiamo realizzato oggetti con materiali da riciclo (legno, capsule di caffè, stagnola, stoffe, bottoni, ecc.). Situati come ormai ogni anno all’apertura della Festa, abbiamo omaggiato di collane di benvenuto fatte con i suddetti materiali i partecipanti.
Simbolicamente, oltre al benvenuto, abbiamo ritenuto bello che le persone si riconoscessero come comunità unita attraverso i nostri simboli decorativi.

05 ottobre 2024 – “Diritti al sogno”.
Tema del 2024, sempre legato ai Diritti del Fanciullo, è stato il “Diritto di sognare”, inteso come desiderio ma anche come obbiettivo di realizzazione.
Ba.Co., con il banchetto in accoglienza, ha raccolto i sogni dei baranzatesi grandi e piccini su nuvolette che sono state raccolte in una scatola.
Tutti questi sogni, insieme ai sogni dei bambini raccolti dalle nostre Scuole, verranno trascritti su nuvole di cartoncino che saranno appese sul territorio nella settimana precedente l’evento finale dei Diritti del Fanciullo.
Ricordiamoci di sognare e di guardare con rispetto ai sogni degli altri.























