Il 5 maggio 2019, in occasione di uno dei nostri BARANZATOUR, abbiamo realizzato dei pannelli decorativi da applicare su 10 alberi nei vari quartieri (vedere mappa qui sotto) con QR-CODE che li rendono illustrati e parlanti.

Utilizzando l’app per la lettura dei QR-CODE da smartphone, potrete vedere e ascoltare le informazioni sull’albero che avete davanti.
L’idea nasce per addentrarci con curiosità nel nostro territorio e anche per onorare il percorso fatto insieme alle altre Associazioni all’interno del RIS (Rete Interculturale Solidale) nell’anno precedente, il 2018.
Il percorso aveva come tema le FIABE DAL MONDO. Per questo ogni albero, attraverso il QR-CODE, ci dà informazioni su di sé e ci racconta una fiaba dal mondo.
Segnaliamo che in Piazza Falcone, vicino alla Biblioteca, l’albero (una farnia) vi farà ascoltare una poesia in milanese di Franco Pasqualini, che ringraziamo per la sua arte e per essersi prestato alla lettura della poesia per tutti i cittadini che desiderano ascoltarla.



Potete trovare i nostri QR-CODE sui seguenti alberi:
- Via Aquileia, parchetto (cedro)
- Via Montecassino, parchetto (acero rosso)
- Via Milano, parchetto ex Ficut (platano)
- Via Primo Maggio, International School (pruno)
- Via Gorizia (mimosa)
- Via Asiago (gelso)
- Via Mentana, Scuola Elementare (pioppo bianco)
- Via Mercantesse, piazza mercato (acero platanoide)
- Piazza Falcone, Biblioteca (farnia)
- Quartiere Florida, pacchetto (acero montano)


Gli obbiettivi di BaCo sono, come sempre, l’aggregazione, la rete positiva, la promozione del creativo, del bello e l’appartenenza al territorio in risposta all’abitudine al degrado che spesso sembra farla da padrona. C’è molto da vedere, c’è molto da indagare e conoscere, c’è storia, c’è il lavoro di molti, va solo riscoperto e sempre più partecipato.