proposta di BaCo del 2015 per la cura collettiva del Parco Lineare
“Una vita sociale sana si trova soltanto quando nello specchio di ogni anima la comunità intera trova il suo riflesso, e quando nella comunità intera le virtù di ognuno vivono.” (Rudolf Steiner)
“ADOTTA UN ALBERO”
Baranzate Consapevole propone il coinvolgimento attivo e affettivo di tutta la cittadinanza alla realizzazione del nuovo parco lineare.
Sta nascendo adesso, quale migliore occasione per dargli il nostro stile e riconoscere noi stessi attraversandolo?
Il ritombamento da parte di ASPI è quasi ultimato e a breve i primi alberi sorgeranno sulle collinette….
Noi proponiamo questi progetti:
- L’adozione dei primi alberi da parte di ogni etnia presente sul nostro territorio, in modo che rappresenti il simbolo di integrazione reale di tutti i cittadini. Cartelli recanti una frase rappresentativa di ogni etnia, ricorderanno le diverse radici, ma ci faranno condividere l’essere tutti baranzatesi che vivono lo stesso territorio e la stessa voglia di essere una popolazione variegata ma dalla forte identità collettiva.
- Creare delle aiuole fiorite intitolate e gestite dagli alunni delle nostre scuole.
- Chiedere ai Centri Commerciali esistenti sul nostro territorio la sponsorizzazione e realizzazione di un percorso vita all’interno del parco.
- Contattare le Associazioni esistenti sul territorio per realizzare un’area cani.
- Richiedere ad ASPI la possibilità di realizzare la pista ciclabile auto-illuminante.
Chiediamo inoltre alla nostra Amministrazione una serata aperta alla cittadinanza per la visione del progetto definitivo del nuovo parco, per conoscere i tempi di realizzazione, e per avere consapevolezza della scelta degli alberi che verranno piantumati.
Riteniamo che il valore del nuovo parco lineare sia notevolmente accresciuto dal valore fortemente simbolico di unità e identità che desideriamo conferirgli.

